lunedì 5 luglio 2010

Salt Soap Menta&Limone



Finalmente ho fatto questa prova, era un pò che la programmavo... Il famoso Sapone al sale, tanto apprezzato in America... Data l'alta percentuale di Olio di Cocco e la presenza del sale, a mio avviso dev'essere molto aggressivo, ma i miei colleghi saponieri d'oltreoceano ne decantano invece le qualità... e allora, come non provare??

Questa è la ricetta che ho seguito:

Per 500 gr. di grassi:

Olio di cocco 475
olio di ricino 25

acqua 190
soda 72

sale fino 80% del peso dei grassi

Io ho aggiunto:

Profumazione: OE di menta piperita e limone addizionati ad un pò di amido
Colorazione: CP soap Apple di Gracefruit

far raffreddare la soluzione di soda a temperatura ambiente.
ammorbidire gli olii in microonde (io ho dovuto scaldarli leggermente perchè l'olio di cocco era liquido...con 'sto caldo..) poi aggiungere la soda e frullare fino al nastro.
aggiungere OE, sale e colorante, mescolare con un cucchiaio di acciaio.

mettere nello stampo e controllare spesso quando è pronto, soprattutto se deve essere tagliato, perchè indurisce in fretta.

Io ne ho fatto un quarto del peso riportato in ricetta, giusto per provare.. sono venute fuori delle saponette di un bel verde fresco, profumo invitante di ghiacciolo alla menta... insomma me le mangerei più che lavarmici...

Peccato solo che richieda una stagionatura lunga dalle 6 alle 8 settimane... sarà pronto da usare ad estate quasi finita...

Comunque sono curiosissima di provarlo, non vedo l'ora... ;)

1 commento:

  1. senti voglio provare a fare anch'io questo sapone al sale, perchè mi hanno chiesto un sapone per fare schiuma al mare!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails
Directory Blog Italiani