giovedì 8 luglio 2010

Mocaccino!



Questo sapone è un ensamble di esperimenti, errori, pasticci vari, ma ne vado orgogliona perchè è il primo sapone che ho ''progettato'' per raggiungere un determinato risultato estetico, e almeno quello mi è riuscito...

Volevo riprodurre l'aspetto di una tazza di mocaccino, caffè, cacao e panna...

Quindi, cos' ho combinato? Per la parte sottostante, quella al caffè, ho pensato bene di usare del caffè vero e proprio come liquido per la soda...risultato: una puzza tremenda! speriamo vada via col tempo, intanto però mi ha dato un bel colore...
Poi, come grassi ho voluto provare l'olio di palma, che sono riuscita a trovare alla metro, quindi ho fatto:

- Olio di Oliva 125 gr.
- Olio di Palma 100 gr.
- Olio di Cocco 60 gr.
- Olio di Ricino 15 gr.

Totale 300 gr, volevo fare solo una prova nel mio piccolo stampo in legno... e meno male, perchè alla fine mi sono sbagliata, e ho messo 90 gr. di Olio di cocco anzichè i 60 originali, ottenendo uno sconto soda intorno al 16%...
Prevedo che questo sapone irrancidirà nel giro di un mese...

Comunque sia, ho messo il sapone ancora molto liquido nello stampo e ho atteso che si rapprendesse un pò, per poterne lavorare la superificie con un cucchiaio, per ''muoverlà un pò... ho atteso un paio d'ore e ho spolverizzato la superficie con del caffè in polvere (sarebbe stato meglio il cacao, a pensarci bene...)per creare una linea più scura che separasse otticamente le due parti e richiamasse il cacao della ricetta originale, poi ho richiuso ancora lo stampo, mentre preparavo la seconda parte...

Devo riprodurre la panna, come lo ottengo un sapone bianco bianco, senza usare il diossido di titanio? Chiedo consiglio ad un forum americano, e mi viene suggerito un sapone tutto cocco... troppo aggressivo , rispondo io, e mi viene detto di praticare uno sconto soda del 20%, tanto l'olio di cocco non irrancidisce... ok, pronti via, ci provo! :D
E così preparo il secondo sapone, solo 100 gr, tutto olio di cocco con mega scontone di soda... aggiungo profumazione ''Milk'' di Gracefruit e lo aggiungo piuttosto sodo alla prima parte, e rimetto al calduccio...

Oggi l'ho sformato e tagliato... puzza ancora per il maledetto caffè +soda, è molto morbido (sicuramente lo sconto di soda, ma anche il fatto che non ho resistito alla curiosità e ho sformato molto prima delle 24 ore.. ) e soprattutto la parte superiore si stacca da quella inferiore... o troppo caffè o sapone bianco troppo sodo al momento dell'aggiunta...

Insomma, ho fatto un pastrocchio dopo l'altro ma mi sono divertita e ho imparato un sacco di cose dai miei errori, lo rifarò cercando di ottenere il risultato ottimale... e quando avrà una bella fragranza al cappuccino/caffè da aggiungere!!
Spero vi piaccia, ciao!!

3 commenti:

  1. che saponi bellissimi!
    anche io li faccio da un paio d'anni ma mi sono fermata a stampi di riciclo e colorazioni "naturali" con caffè argilla fiori ecc..
    volevo chiederti consiglio sulle colorazioni. dove le prendi? e lo stampo in legno di cui parli l'hai acquistato o fatto da sola. io ho trovato solo siti americani che li vendono...
    invece quello del sapone alla menta? l di silicone?? scusa per tutte le domande!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per i tuoi saponi...se vuoi dare una sbirciatina ai miei, passa dal mioblog. E' sempre bello scambiarsi ricette ed esperienze tra saponaie :)

    RispondiElimina
  3. oddio! ma è bellissimo! credo che inizierò a fare saponi gettando i miei nella disperazione più totale.. complimenti per il blog è bellissimo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails
Directory Blog Italiani