martedì 29 giugno 2010

Whipped Soap



Un'altra tecnica per fare il sapone, un pò macchinosa ma il risultato non mi dispiace per nulla, sia come resa estetica (un sapone opaco, quasi satinato) sia per le possibilità di modellazione che dà..

Ma vediamo in dettaglio di che si tratta: si prepara innanzitutto la soluzione di acqua e soda calcolata con un calcolatore apposito, tipo quello che trovate in questo bellissimo sito: IlMioSapone.

La soluzione così ottenuta va fatta raffreddare completamente, è importante. Nel frattempo, si sciolgono olii solidi e burri presenti nella ricetta, si aggiungono gli olii liquidi e si fanno raffreddare anche loro.Noterete che nella ricette per questo sapone sono presenti molti burri e olii solidi come il Cocco, nonchè l'olio di Palma ( che io preferisco non usare) che conferisce durezza..

Una volta raggiunta la temperatura ambiente,si trasferiscono nel congelatore sino a che iniziano a sbiancare sui bordi (teneteli d'occhio, succede in fretta), indi si riportano sul piano di lavoro e si iniziano a montare con le fruste elettriche (quelle per montare la panna, non il Minipimer) fino ad ottenere una crema densa.

Quindi vanno riportati in frigo o in congelatore per circa 5 minuti e poi montati ancora con le fruste sino a che raggiungono una consistenza bella soda, simile alla panna montata.

A questo punto si unisce la soluzione di soda fredda e si rimonta ancora (occhio agli schizzi), si uniscono coloranti, profumi e un pò di oleoresina di rosmarino, e quando si raggiunge la consistenza desiderata il sapone è pronto per il passo successivo: la mise en forme :)

ma qual è la consistenza giusta? Dipende da cosa volete farne.
Infatti, se volete colarlo in qualche stampino servirà che sia più liquido o non riempirà bene tutti gli spazi (come è successo a me in questo primo esperimento, come forse si vede dalla foto), se invece lo si vuole usare con una sacca da pasticcere per formare delle ''meringhe'' o cose simili, bisogna che sia più sodo o non manterrà la forma...

In questo metodo, il tempo di stagionatura è piuttosto lunghetto, 2 mesi sono proprio il minimo...

Vi posto adesso la ricetta che ho usato per questo lotto di sapone, ''rubata'' alla gentilissima Chiarachiara di L'Angolo di Lola con una piccola modifica: olio di ricino al posto di quello di Avocado per una schiuma migliore...


Whipped Soap senza Olio di Palma


per 500gr:
burro karitè 200gr
burro cacao 50gr
burro mango 50gr
olio cocco 90gr
olio oliva 85gr
olio ricino 25gr

acqua 150gr
soda caustica-con sconto 5% : 66.5 gr

Oleoresina di Rosmarino 0,5 ml (l'odore svanisce subito)
10 ggt di O.E. di Salvia Sclarea stemperato in un pò di mica rosa scuro (1 cucchiaino e mezzo circa, tenete conto che il colore schiarisce parecchio)

A presto con una nuova ricetta o con una nuova tecnica, infatti ho una ''follia'' in cantiere...:D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
Directory Blog Italiani